Chi siamo?

Il Gruppo Carcere – Città si è costituito pensando il carcere come una parte della città, come una istituzione al servizio del territorio e pensando il volontario come un cittadino che fa proprio il dovere di contribuire, con la propria esperienza, alla realizzazione di una città più solidale, più civile, più libera e quindi più sicura.

Coerenti con questo nostro mandato oggi proponiamo a tutti i modenesi un “giornale”, Buona Condotta, che vorrebbe essere strumento per proporre idee, informazioni, interrogativi ed anche un blog (in corso di attivazione) www.buonacondotta.it perché altre idee, altre considerazioni, altre emozioni possano circolare, tra loro dialogare, e insieme fare un passo avanti verso una società capace di ascoltarsi e di ascoltare, di fare cultura attraverso una pratica di cittadinanza nel rispetto reciproco.

Oggi, quando alla complessità dei contesti problematici , si propongono risposte facili ( sanzioni su sanzioni e…. ancora più carcere )risposte “rassicuranti” e non di sicurezza, di ordine pubblico e non di ordine sociale, noi, senza sottovalutazione dei problemi, proveremo dal nostro osservatorio, ad offrire anche un altro punto di vista.

Modena, 18 settembre 2007-09-18

Paola Cigarini
Gruppo Carcere – Città Modena

cigarinipaola@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *