Ulisse – n° 3 aprile 2015

Ulisse – Il giornale della Casa Circondariale S. Anna di Modena

dialogo2È uscito il terzo numero di Ulisse. È dedicato ai tragici eventi del 7 gennaio che a Parigi hanno portato all’uccisione di 17 persone, in gran parte componenti del settimanale “Charlie Hebdo” da parte di alcuni terroristi.
All’interno della redazione si è sviluppata una discussione a tratti tesa. Solo con difficoltà si è riusciti a far prevalere il dialogo.
Il risultato finale, gli articoli che qui pubblichiamo, appare fin troppo addomesticato. Questo non è frutto di censure esterne, nè di pressioni, ma dello sforzo di rendersi comprensibili gli uni agli altri e di mantenere o di costruire un rapporto buono. Ed è venuta così in primo piano la valorizzazione delle differenze al di là e contro le paure.
Non sappiamo bene quanto questo risultato rispecchi la situazione dei rapporti vissuti tra islamici ed europei qui in questa comunità ristretta, ma questo giornale vuole essere un contributo a ragionare pacatamente, tenere sotto controllo le tensioni, trovare un senso alle differenze che ci sono tra di noi.                                La redazione

Per sfogliare il giornale clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *