Ulisse – n° 6 settembre 2015

Ulisse – Il giornale della Casa Circondariale S. Anna – N° 6

Gli stati generali dell’esecuzione penale

Il Ministro della giustizia, Andrea Orlando, OLYMPUS DIGITAL CAMERAha avviato un ampio e approfondito confronto su un tema che tocca direttamente le persone detenute: la vita in carcere che deve essere dignitosa per chi vi lavora e per chi vi è ristretto.
Il lavoro è articolato in 18 tavoli tematici. Sono stati richiesti contributi a tutti  coloro che a vario titolo operano nelle carceri. Si sono però scordati di chiedere il contributo di quelli che ci vivono, le persone detenute, che hanno alzato la mano e hanno preso la parola, anche se su un tema soltanto, quello del tavolo 17,  che parla del rapporto con i familiari e del percorso di reinserimento del detenuto quando la pena finisce e torna in società.
I detenuti del reparto “Ulisse” ci hanno ragionato sopra tutta l’estate e questo giornale riporta il succo dei loro interventi.

Per sfogliare il giornale clicca qui

Articoli recenti

5 per mille

Carissimi tutti, amiche e amici

Vi vogliamo ricordare che anche quest’anno, nella dichiarazione dei redditi, potete devolvere alla nostra associazione, il Gruppo Carcere-Città, il vostro 5 per mille.
Siamo un gruppo piccolo e viviamo grazie alla collaborazione dei nostri amici che conoscono noi e il nostro lavoro. In qualche modo tutti voi ne fate parte, perché la nostra mail list si è formata negli incontri che abbiamo creato in città nel corso di questi ultimi anni.
Nel 2018, l’ultimo anno di cui abbiamo i dati, 64 amici hanno scelto noi. L’importo è stato di € 3436,83 e ci sarà accreditato probabilmente nel corso dell’estate. Per il nostro scarso bilancio si è trattato di una somma molto buona.
Qui sotto e nel nostro sito trovate il volantino che vi dice come fare a scegliere noi e indica anche qualche motivazione per farlo.
Se lo fate girare nei vostri ambienti ve ne siamo grati.

Se qualcuno desidera il formato cartaceo per diffonderlo più facilmente si può rivolgere a Pier il cui contatto è il seguente: 27pier@gmail.com

  1. Comunicato dopo la rivolta a S. Anna Lascia una risposta
  2. È uscito il numero 23 di Ulisse Lascia una risposta
  3. È uscito il n. 21 di “Ulisse” Lascia una risposta
  4. 5 per mille Lascia una risposta